Edifici NZEB: cosa significa e quali sono le caratteristiche?

Quello che un tempo era un trend, ora sta diventando una necessità per chi compra una nuova casa. Anzi, un obbligo di legge. Parliamo degli edifici NZEB, edifici a emissioni ridotte che rappresentano il livello attualmente più avanzato di efficienza energetica in ambito edile. 

Cosa significa edifici nZeb?

Gli NZEB (“Nearly Zero Energy Building”) sono edifici ad elevatissima prestazione energetica che riducono il più possibile i consumi per il loro funzionamento e l’impatto nocivo sull’ambiente. Questo vuol dire che la domanda energetica per riscaldamento, raffrescamento, ventilazione, produzione di acqua calda sanitaria ed elettricità è davvero molto bassa e comunque soddisfatta da fonti di energia rinnovabile.

Il sito della Commissione Europea spiega così la sigla NZEB: 

Edificio a emissioni quasi zero” (NZEB) indica un edificio che ha una prestazione energetica molto elevata, la cui quantità di energia richiesta è quasi zero o molto bassa e dovrebbe essere coperta in misura molto significativa da energia da fonti rinnovabili, comprese fonti rinnovabili prodotte in loco o nelle vicinanze”.

È obbligatorio in Italia costruire secondo gli standard NZEB?

Da gennaio 2021 costruire secondo gli standard NZEB è un parametro obbligatorio in Italia per tutti i nuovi edifici. L’obbligo è normato dalla Direttiva del Parlamento Europeo 2010/31/UE

Domus Officina è stata una delle prime realtà italiane ad aver costruito i propri immobili secondo gli standard NZEB, anche prima che questo fosse obbligatorio.

Quali sono le caratteristiche di un immobile NZEB?

Non sono state definite caratteristiche valide per tutti gli edifici affinché essi vengano considerati NZEB. Esiste però un Decreto ministeriale del 2015 che contiene parametri e indici di riferimento per il calcolo delle prestazioni degli edifici “a energia quasi zero”.

I criteri contenuti all’interno del decreto si applicano sia alla costruzione di nuovi edifici, sia alla ristrutturazione di edifici pre-esistenti.

Gli immobili Domus Officina: NZEB dalla nascita!

Domus Officina realizza immobili di pregio sulla fascia costiera delle Marche. Sin dall’inizio della propria attività, Domus Officina realizza i propri immobili secondo standard energetici elevatissimi, al punto da poter essere facilmente inseriti in classe NZEB. Tutti gli immobili Domus Officina sono inoltre gas free e quasi totalmente autosufficienti dal punto di vista energetico.


Domus Passeggi (Fano, Pesaro e Urbino)

Domus Passeggi è l’immobile di prestigio Domus Officina che sorge in via Don Bosco a Fano (Pesaro-Urbino), a pochi minuti di distanza dai “Passeggi”, il polmone verde della città.

Le prestazioni energetiche di altissimo livello sono garantite qui, fra le altre cose, da impianti fotovoltaici a servizio di ogni unità immobiliare, e dagli impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento tramite pompa di calore.

Esternamente l’edificio è caratterizzato da pannelli frangisole in alluminio che, oltre a conferire carattere ed eleganza all’estetica dell’immobile, ne aiutano l’isolamento termico sia in estate sia in inverno.

Scopri di più sul progetto >

Domus Passetto (Ancona)

Gli appartamenti di Domus Passetto ad Ancona sono stati realizzati seguendo le più stringenti norme in materia di efficienza energetica e di basso impatto ambientale, dal progetto fin nella scelta dei singoli materiali:

  • Un impianto fotovoltaico per ogni unità abitativae per l’utenza condominiale, studiati per ridurre al minimo i consumi e le dispersioni dell’intero complesso residenziale.
  • Impianto di condizionamento(caldo e freddo) realizzato mediante pompa di calore ad alta efficienza autonomo, con sistema radiante a pavimento a bassa inerzia
  • Sistema di contabilizzazione del calore per ogni appartamento
  • Scalda-acqua a pompa di caloreper la produzione di acqua calda sanitaria a servizio di ogni unità
  • Ventilazione meccanica controllatae filtrazione con recupero di calore ad alta efficienza
  • Impianto di deumidificazione dell’aria

Scopri di più sul progetto >