Gli 8 vantaggi di avere una casa immersa nel verde

Già negli anni ‘20 del Novecento il celebre architetto Le Corbusier parlava della necessità per l’uomo moderno di vivere a contatto con la natura, basando il proprio concetto di architettura sui tre principi fondamentali di “sole, spazio, verde”.

Oggi l’edilizia si sta muovendo sempre più in questa direzione, e molte città, in Europa e nel mondo, obbligano le aziende costruttrici a prevedere ampi spazi verdi all’interno dei propri progetti immobiliari.

Ma dove risiede la reale importanza di una svolta così radicale? Quali sono per un edificio i vantaggi concreti di spazi naturali come alberature, giardini, terrazzi e tetti verdi? Vediamoli di seguito.

Miglioramento dell’aria in casa…

Lo sappiamo fin da quando siamo piccoli: una delle principali funzioni delle piante è quella di assorbire anidride carbonica dall’aria e restituire ossigeno. Un compito importantissimo, questo, soprattutto all’interno delle nostre città dove le quantità di anidride carbonica prodotte da automobili e riscaldamenti è elevatissima ed è la principale causa di inquinamento dell’aria.

…e fuori casa.

Gli spazi verdi possono aiutare a realizzare un edificio più sostenibile, aumentando la quantità di verde nell’area circostante, andando a mitigare l’effetto delle cosiddette “isole di calore” e a ridurre l’inquinamento. Si stima, ad esempio, che un metro quadrato di tetto verde possa rimuovere fino a 0,2 kg di particelle sospese nel cielo ogni anno.

Risparmio energetico

Alberature, tetti verdi e piante permettono di ombreggiare maggiormente l’edificio, riducendo il calore proveniente dall’esterno e quindi i consumi energetici.

Trattenimento dell’acqua

Piante e aree verdi possono contribuire a ridurre gli effetti devastanti dovuti a bombe d’acqua e allagamenti. Le acque piovane, infatti, vengono intercettate e “filtrate” dal verde, rallentando il flusso idrico e permettendogli di essere smaltito in maniera più lenta e regolare.

Miglioramento estetico

Anche l’occhio vuole la sua parte, e gli spazi verdi contribuisscono a creare un ambiente più accogliente e più piacevole alla vista.

Influenza sul benessere personale

Potrebbe sembrare un effetto secondario ma non lo è. Numerosi studi hanno dimostrato come la sola vista di alberi e spazi verdi aiuti le persone a concentrarsi meglio, oltre ad avere effetti benefici generali sulla salute mentale e su quella fisica.

Isolamento acustico

Pareti verdi, tetti verdi e alberature sono in grado di ridurre i rumori che si generano soprattutto nei centri urbani come quelli provenienti da auto, moto, industrie e attività delle persone.

Aumento del valore immobiliare

Tutti questi vantaggi non possono che avere un forte potere di attrattiva nei confronti di potenziali acquirenti di immobili e dunque accrescere il valore dell’edificio e di ogni singola unità immobiliare.

Domus Passeggi: a Fano la tua casa di prestigio nel verde

Domus Passeggi è l’immobile di prestigio Domus Officina in costruzione a Fano (Pesaro-Urbino), a due passi dai cosiddetti “Passeggi”.

Il quartiere è considerato il polmone verde della città, e nella progettazione architettonica dell’edificio sono stati mantenuti ampi spazi verdi esterni per le abitazioni al piano terra, mentre i piani superiori sono stati dotati di luminosi terrazzi e logge ventilate per proiettare ed estendere all’esterno lo spazio interno.

Scopri di più su Domus Passeggi alla pagina dedicata!