RESIDENZA DOMUS PASSETTO – ANCONA

LA TUA NUOVA CASA INTELLIGENTE NELLE MARCHE, A METÀ STRADA FRA MARE E FUTURO

Domus Passetto è un edificio residenziale di pregio costituito da sette appartamenti che sorge ad Ancona a 100 metri dal mare, integrandosi in modo armonico nel contesto urbano e nell’ambiente circostante.

Oltre a essere un edificio dotato dei più avanzati impianti di domotica e di smart living, Domus Passetto è un complesso residenziale ad altissima prestazione energetica ed è per questo classificabile come edificio nZEB (nearly Zero Energy Building) ossia “ad energia quasi zero”.

Dal punto di vista compositivo l’edificio assume diverse configurazioni sui quattro fronti, modificando il rapporto tra pieni e vuoti sulle facciate a seconda del contesto e dell’ambiente circostante con cui instaurare o meno relazioni.

Assume una particolare configurazione il fronte nord, grazie alla presenza di terrazze a sbalzo che protendono verso il paesaggio antistante, regalando agli alloggi uno spazio esterno coperto dal quale poter traguardare il mare avendo in primo piano la vista del monumento ai caduti e tutta l’area di piazza IV Novembre. L’intero fronte nord risulta completamente vetrato, con l’obiettivo di instaurare una diretta relazione tra le zone giorno degli appartamenti ed il paesaggio marino antistante.

Sulle tre facciate assume un ruolo da protagonista la pietra di rivestimento che caratterizza le volumetrie dell’edificio. La pietra prescelta è una pietra bianca calcarea con una finitura naturale, che richiama le caratteristiche materiche del monumento ai caduti, realizzato in epoca fascista dall’architetto anconetano Guido Cirilli, prospiciente l’intervento.

Il fronte sud è caratterizzato da un balcone di servizio per la zona notte degli appartamenti, con una profondità di 1,50 m, dotato di pannelli frangisole in alluminio.

RENDER PROGETTO

Gli appartamenti di Domus Passetto sono stati realizzati seguendo le più stringenti norme in materia di efficienza energetica e di basso impatto ambientale, dal progetto fin nella scelta dei singoli materiali.

Per la copertura dei fabbisogni elettrici sia estivi che e invernali, l’edificio dispone di un impianto fotovoltaico per ogni unità abitativa e per l’utenza condominiale, studiati per ridurre al minimo i consumi e le dispersioni dell’intero complesso residenziale.

Il giusto connubio fra scelta dei materiali per la realizzazione dell’involucro edilizio e le soluzioni impiantistiche adottate permetteranno di garantire agli appartamenti una certificazione energetica superiore a quanto richiesto dalla normativa vigente anticipando l’obbligo di costruire edifici nZEB (ad energia quasi zero) a partire dal 2021 e più precisamente permetterà di classificare gli appartamenti di Domus Passetto, orgogliosamente, in classe nZEB.

Il termine nZEB, acronimo di Nearly Zero Energy Building, viene utilizzato per definire un edificio il cui consumo energetico per riscaldamento, raffrescamento, ventilazione, produzione di acqua calda sanitaria ed elettricità è quasi pari a zero. Gli nZEB sono quindi edifici ad elevatissima prestazione energetica che riducono il più possibile i consumi per il proprio funzionamento, riducendo così l’impatto nocivo sull’ambiente.

Non solo. Tutti gli appartamenti in Domus Passetto saranno dotati dei più avanzati impianti domotici in commercio: accensione delle luci, apertura porta e tapparelle, gestione della climatizzazione, sistemi di comunicazione e sistemi di sicurezza che dialogano all’interno o verso l’esterno, anche da remoto attraverso smartphone, tablet o pc.

L’obiettivo è quello di realizzare una casa intelligente (o smart home), cioè un ambiente tecnologicamente avanzato e a bassissimo impatto energetico in grado di offrire un comfort abitativo totale all’inquilino.

logo nzeb - residenza di lusso ancona Domus Passetto

Gli appartamenti di Domus Passetto sono stati costruiti con una particolare attenzione all’aspetto tecnologico degli impianti, sia a livello di domotica che di efficienza energetica, e sono tutti dotati di:

  • Impianto di condizionamento (caldo e freddo) realizzato mediante pompa di calore ad alta efficienza autonomo, con sistema radiante a pavimento a bassa inerzia
  • Sistema di contabilizzazione del calore per ogni appartamento
  • Scalda-acqua a pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria a servizio di ogni unità
  • Ventilazione meccanica controllata e filtrazione con recupero di calore ad alta efficienza
  • Impianto di deumidificazione dell’aria
  • Impianto domotico
  • Impianto fotovoltaico condominiale ed individuale per ogni singola unità con relativo sistema di accumulo
  • Colonnina di ricarica elettrica per auto nel box di pertinenza

SOLUZIONI ABITATIVE

APPARTAMENTO A

APPARTAMENTO B

VISTA ED INTERNI

APPARTAMENTO C

APPARTAMENTO D

VISTA ED INTERNI

APPARTAMENTO E

VISTA ED INTERNI

APPARTAMENTO F

VISTA ED INTERNI

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI SUI NOSTRI IMMOBILI?

Contattaci e ti aiuteremo a progettare la casa dei tuoi sogni.

    Accetto il trattamento dei dati personali (policy privacy)