Scopri le bellezze turistiche di Ancona, con Domus Officina!

Stai programmando un viaggio fra autunno e inverno ma sei indeciso sulla meta? Sapevi che Ancona è da sempre meta turistica di migliaia di visitatori ogni anno?

Questo grazie alla sua privilegiata posizione geografica che la rende facilmente raggiungibile da tutta Italia, ma anche da Croazia, Grecia e paesi dell’Est Europa. Ancona è inoltre punto di partenza ideale per visitare il parco del Conero e località come Loreto, Offagna e le Grotte di Frasassi.

Senza dimenticare, ovviamente, le bellezze storiche e turistiche che offre la città stessa, fra le quali ricordiamo:

  • piazza Cavour e il Viale della Vittoria, punto nevralgico di tutta la città
  • la cattedrale di San Ciriaco, sulla cima di Monte Guasco e l’Arco dell’imperatore Traiano
  • il monumento in marmo del 1930 dalle tonalità bianche del quartiere Passetto
  • la spiaggia cittadina del Passetto.

Ancona è anche depositaria di una grande tradizione culinaria che si tramanda da secoli. Fra i piatti tipici del capoluogo marchigiano ricordiamo gli spaghetti coi moscioli selvatici di Portonovo (spaghetti con le cozze presidio slow food), lo stoccafisso all’anconetana, la crema fritta, i vincisgrassi (versione anconetana delle tradizionali lasagne).

Come non citare poi il Rosso Conero, vino DOCG la cui produzione è consentita solo nella zona del Monte Conero.

Ci vediamo ad Ancona, senza dimenticarci le parole dello scrittore Dino Garrone:

“Ad Ancona bisogna arrivarci alle tre del pomeriggio, e con il sole. La città sembra allora una zebra; strisce fonde e scure di vicoli si alternano con fasce abbaglianti e trasversali. Un paio di finestre dal riflesso stralucente fanno gli occhi. Poi se passa una nube, la zebra si muta in un cammello inginocchiato, e si aspetta di vederlo alzare da un momento all’altro, col baldacchino di San Ciriaco sulla gobba, il santo che si sporge vestito di rajah”.