Scopri le attrazioni turistiche del Conero, con Domus Officina!
In uno degli scorsi articoli abbiamo raccontato delle bellezze di Ancona e delle mete che consigliamo di visitare quando si arriva in città. Ma Ancona non è solo Ancona, è anche la città da cui partire per visitare una delle meraviglie naturalistiche più importanti e affascinanti del nostro paese: il parco del Conero.
E visto che Domus Officina ha sede ad Ancona, allarghiamo lo sguardo e andiamo a scoprire quali sono le cose imperdibili da vedere nel Conero.
Le spiagge
Molti associano la parola “Conero” alla parola “mare” e si capisce bene il perché: la riviera è conosciuta in tutta Italia per le sue spiagge, bagnate da acque cristalline, così diverse da quelle tipiche del litorale adriatico. Parliamo, solo per fare qualche esempio, di gioielli naturalistici come la spiaggia delle Due Sorelle e quella di San Michele a Sirolo, della spiaggia di Numana, di quella di Portonovo e di tante altre calette raggiungibili solo dal mare.
I borghi
Parco naturale, ma anche territorio pieno di storia e cultura. Non si può dire di aver visto il Conero senza visitare i borghi che lo caratterizzano, sia quelli in riviera sia quelli un pochino più distanti, ma raggiungibili comunque in pochi minuti di macchina. Fra i primi annoveriamo soprattutto Numana (detta “La Signora del Conero”), Sirolo e Portonovo. Fra i secondi, Castelfidardo (famoso per le sue fisarmoniche), Recanati (la città di Lepoardi) e Loreto con il suo Santuario famoso in tutto il mondo.
Aperitivo a Sirolo
Non è una classica attrazione turistica ma più un consiglio che sentiamo di darvi: non fatevi mancare un aperitivo nella piazza-terrazza di Sirolo, con vista mozzafiato sul parco del Conero e sul mare.
Passeggiate nella natura
Per chi ama rilassarsi ma anche tenersi in allenamento in mezzo alla natura, il parco del Conero offre ben 18 sentieri da esplorare a piedi, in bici o anche a cavallo! Fra questi, il principale è il sentiero 301 – Traversata del Conero, che parte dall’abitato del Poggio Sant’Antonio e permette di godere di un’ottima vista sul mare nei pressi della Spiaggia delle Due Sorelle.
Maggiori informazioni le potete trovare qui.
Enogastronomia
Ultimo, ma non ultimo, non poteva mancare il cibo. Il Conero è una terra dall’enorme patrimonio enogastronomico a partire dai moscioli di Portonovo (cozze selvatiche che si possono pescare solo in un tratto specifico di costa) fino al brodetto (tipica zuppa a base di pesci diversi), dalla pizza con i grasselli (cioè piccolissimi pezzi di carne) fino agli scroccafusi (dolci tipici di Camerano). Il tutto – perché no – accompagnato da un bel bicchiere di Rosso Conero, il vino tipico della regione.
Domus Officina realizza case di prestigio nel Conero e lungo tutta la fascia costiera delle Marche