Bonus acquisto prima casa per giovani under 36: le regole per il 2023

Si sente spesso parlare di agevolazioni per l’acquisto della prima casa per i giovani sotto i 36 anni di età. Ma in cosa consistono queste agevolazioni? Quali requisiti bisogna soddisfare per averne diritto? Per quanto tempo ancora saranno valide? Rispondiamo di seguito a ognuna di queste domande.

Cos’è il bonus casa under 36 e fino a quando è valido?

Il bonus acquisto prima casa per giovani under 36 è un provvedimento introdotto dal governo con il cosiddetto “Decreto sostegni bis” (Decreto legge 73/2001), di cui è possibile trovare trascrizione completa in Gazzetta Ufficiale qui (art.64), poi prorogato con le Leggi di Bilancio 2022 e 2023 (per acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2023). 


Quali sono le agevolazioni previste per chi acquista casa?

Le agevolazioni previste dal decreto si possono raggruppare in due categorie: benefici fiscali e benefici relativi all’accesso al credito.

Agevolazioni fiscali

  • l’esenzionedall’imposta di registro e dalle imposte ipotecaria e catastale
  • per gli acquisti soggetti a Iva riconoscimento di un credito d’impostadi ammontare pari all’Iva corrisposta al venditore.
  • l’esenzione dall’imposta sostitutiva sui mutui o finanziamenti contratti per l’acquisto della prima casa, anche nei casi di costruzione oppure ristrutturazione.

Agevolazioni per mutui e accesso al credito

Il “Fondo di garanzia mutui per la prima casa” è stato istituito presso il Ministero dell’Economia con la legge 147 del 2013 e prevede una garanzia pubblica dello Stato nel caso di richieste di mutui da parte di giovani under 36.

Il Decreto Sostegni Bis e leggi successive hanno ampliato la possibilità di accesso al fondo aumentando la garanzia dal 50 all’80%, stanziando nuovi fondi e introducendo nuove agevolazioni per quanto riguarda i tassi applicati (maggiori informazioni sul sito della Consap).

Chi ne ha diritto? I requisiti

I requisiti per richiedere il bonus acquisto prima casa sono raggruppabili in due categorie: requisiti relativi all’acquirente (personali) e requisiti relativi all’immobile da acquistare

Requisiti personali

  • l’acquirente non deve aver compiuto i 36 anni di etàal momento del rogito
  • l’ISEEannuo non deve superare i 40.000€
  • l’acquirente deve avere la residenza nello stesso comune dove si trova l’immobile (in caso contrario, l’acquirente è tenuto a effettuare un cambio di residenza entro 18 mesi dall’acquisto)
  • l’acquirente non dev’essere titolare, esclusivo o in comunione col coniuge, di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione, su altra casa nel territorio del comune dove si trova l’immobile oggetto dell’acquisto agevolato
  • l’acquirente non deve possedere un altro immobile acquistato con l’agevolazione prima casa o, se si possiede, venderlo entro un anno dalla data del nuovo acquisto.

Requisiti immobile

Il bonus è previsto per acquisti di immobili appartenenti alle categorie catastali A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7, A/11, e per pertinenze rientranti nelle categorie C2, C6 e C7 (una sola pertinenza per ciascuna categoria catastale).

L’acquisto della pertinenza può avvenire contestualmente a quello dell’abitazione principale o in altro momento purché entro il termine temporale di validità dell’agevolazione (ossia, al momento, il 31 dicembre 2023).