Connettersi: la smart city come sfida del futuro

Sono sempre più le persone che si trasferiscono nelle città, la ricerca di spazi e risorse è una delle sfide impegnative. La smart city – la città connessa alla rete e intelligente – è una soluzione ai problemi dell’urbanizzazione: l’utilizzo di tecnologie digitali rende le città più sicure, più efficienti e più sostenibili.

Le sfide del futuro come l’urbanizzazione e i cambiamenti climatici possono essere vinte solo con idee e approcci innovativi.

L’innovazione è il fattore chiave

Gli sviluppi e le innovazioni tecnologiche svolgono un ruolo chiave nei progetti di città intelligenti. Tra le basi sicuramente lo sviluppo della tecnologia dell’informazione e della comunicazione al fine di garantire una rete sicura ed efficiente. A cui si affiancano la mobilità elettrica, le energie rinnovabili, l’efficienza energetica.
L’intenso collegamento tra gli impianti tecnici all’interno degli edifici e la raccolta dei dati sono già una realtà.

Smart Building al centro delle smart city

Gli edifici intelligenti sono il nucleo di una città intelligente. È lì che si trascorre la parte del tempo, vivendo nelle smart home o lavorando in edifici appositamente costruiti, gli smart building. L’urbanizzazione sta riducendo sempre più lo spazio disponibile: gli edifici diventano più grandi, più alti e più complessi.

In questo processo è necessario migliorare la sicurezza, l’efficienza energetica e il rispetto dell’ambiente nell’edificio e nella città. Attraverso una rete di sensori saranno disponibili dati in grado di valutare l’efficienza degli impianti e promuovere politiche di riduzione dei consumi.

L’automazione intelligente degli edifici può portare risparmi nella domanda di energia e nelle emissioni di CO2 dal 20 al 30 %. I sistemi di autoapprendimento favoriscono un coinvolgimento degli utenti, ad esempio attraverso il controllo della luce, della climatizzazione e del riscaldamento in base alle esigenze.
Sarà anche possibile installare sistemi di sicurezza che non solo identificano pericoli come incendi o furti con scasso, ma possono aiutare a prevenirli.

Smart lighting: contributo al risparmio energetico

L’illuminazione presenta un grosso potenziale di risparmio energetico: l’introduzione di apparecchi di illuminazione a LED ha consentito di modificare la quota di energia dedicata alla luce con un risparmio che può arrivare fino all’80 % rispetto alle luci convenzionali.

Anche la luce intelligente ha un forte impatto sul benessere delle persone e sul senso di sicurezza. La regolazione della temperatura e del colore dell’illuminazione mediante apparecchi a LED consente di creare scenari individuali, che aumentano il benessere e la produttività.

Infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici

Le città, già oggi, soffrono di ingorgo e alti livelli di inquinamento: è necessario un nuovo modello di mobilità urbana insieme alla gestione intelligente del traffico e alla rete. Lo sviluppo della mobilità elettrica e dell’infrastruttura dedicata sono fondamentali.

Sarà necessario fornire punti di ricarica per veicoli elettrici e un sistema intelligente di gestione di ricarica attraverso una rete elettrica intelligente sostenibile con l’installazione di accumulo energetico per evitare il sovraccarico dell’infrastruttura.

 

fonte: www.elettricomagazine.it