Domus Passetto, intervista ad Alessandro Mazzuca di Gi Costruzioni

Cominciamo parlando di GI COSTRUZIONI, l’azienda edile di cui sei socio. Realtà marchigiana dall’esperienza trentennale che attualmente sta seguendo la costruzione di Domus Passetto ad Ancona.

Sì, GI COSTRUZIONI è un’impresa specializzata in interventi di edilizia residenziale e industriale, con particolare riferimento alla costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici di ogni tipologia, sempre più spesso in qualità di General Contractor con formula “chiavi in mano”.

Il nostro personale specializzato (costituito da progettisti, tecnici ed operai qualificati) ricerca in ogni ambito le soluzioni progettuali più idonee, stabilendo un sinergico rapporto di collaborazione con la clientela e con gli studi tecnici. È questo nostro modo di operare che ha contribuito al concreto e reale successo della nostra azienda.

Lavoriamo in diverse regioni del centro e nord Italia, ma il nostro core business è nelle Marche. Ad Ancona, oltre all’intervento residenziale di Domus Passetto (il più importante per noi nel capoluogo), stiamo realizzando un altro edificio direzionale sempre al Passetto, stiamo riqualificando l’area del gruppo Ferretti nella zona portuale e qualche anno fa ci siamo occupati della ristrutturazione dell’ ex-cinema Metropolitan, uno dei più importanti edifici storici del centro.

Dal vostro sito traspare un rapporto privilegiato con clienti e partner di alta gamma: quali sono le esigenze costruttive che vi vengono richieste più spesso?

Sì, negli anni ci siamo occupati spesso della costruzione di edifici di pregio, ognuno diverso dall’altro ma con alcune richieste comuni: innanzitutto quella di porre la massima attenzione alle finiture ed ai dettagli, sia in ambito residenziale sia nel commerciale, sia nel terziario. Ai nostri clienti assicuriamo lavori eseguiti con scrupolosa attenzione, coordinando e realizzando ogni fase del cantiere, per fornire un servizio completo e curato nel dettaglio.

Qualità, rispetto delle tempistiche e pianificazione degli interventi sono il nostro punto di forza, anche nei progetti più ambiziosi Tutti i nostri lavori sono il frutto della passione e della cura artigianale che si coniugano con l’impiego delle più avanzate scelte tecnologiche e produttive offerte.

Per rispondere alle richieste di un mercato sempre più esigente, la GI COSTRUZIONI investe regolarmente nella formazione del proprio personale e nella ricerca di materiali e tecnologie sempre più all’avanguardia. Tutti i tecnici si occupano di redigere un’analisi ed una pianificazione che ha inizio nella fase di preventivazione di una nuova commessa e si conclude con la consegna del lavoro finito, rispettando tempi, costi e qualità richiesta.

Ogni nostro lavoro è supervisionato da un tecnico responsabile di commessa, al fine di monitorare l’andamento sia economico che tecnico e temporale del cantiere, dall’installazione fino alla consegna finale. In fase esecutiva poniamo sempre una particolare attenzione alla qualità dei prodotti utilizzati, alla verifica delle conformità di tutte le lavorazioni realizzate, nonché alla sicurezza di tutti i nostri lavoratori, al mantenimento della pulizia e organizzazione del cantiere.

Veniamo a Domus Passetto, l’edificio Domus Officina che state realizzando ad Ancona. Quali sono le caratteristiche principali dell’intervento dal punto di vista costruttivo?

Alla base dell’intervento di Domus Passetto possiamo individuare tre macro temi, esplicitamente richiesti dalla proprietà: quello del risparmio energetico, quello del rispetto della normativa antisismica e quello più prettamente estetico.

Da quest’ultimo punto di vista, ci troviamo nell’ambito di un’architettura di pregio attenta a ogni più piccolo particolare; è stato scelto di rivestire l’edificio con lastre di pietra bianca d’Istria che, richiamando il monumento ai caduti poco distante, gli permetterà di comunicare in maniera armonica con il quartiere circostante. Ben più importanti, dal punto di vista sostanziale, gli interventi di edilizia antisismica e quelli previsti per l’efficienza energetica dell’edificio.

Parliamo dunque dell’approccio antisismico di Domus Passetto, quali provvedimenti sono stati presi in questo senso?

Domus Passetto rispetterà tutte le più recenti normative in materia di prevenzione antisismico. Si è conclusa da poco la realizzazione di un’importante opera di confinamento dell’edificio attraverso una palificata perimetrale che andrà a delimitare l’intero edificio dai siti confinanti. A breve invece si avvieranno i lavori di realizzazione della fondazione, costituita da una importante platea monolitica in cemento armato. La struttura portante sarà realizzata interamente in cemento armato ed i solai saranno del tipo prefabbricato in laterocemento. Saranno predisposti accorgimenti tecnici di calcolo e di realizzazione, nonché verifiche in corso d’opera tali da assicurare la massima sicurezza dell’edificio.

Scopri di più su Domus Passetto alla pagina dedicata! >