Domus Passetto e Domotica: intervista a Simone Papini, direttore commerciale di Domsolution
Nata a fine 2002 come brand di Imac Srl, Domsolution è tra le primissime aziende in Italia a operare nel settore della domotica per il mercato residenziale di lusso. Per Domus Officina, Domsolution si sta occupando dell’implementazione del sistema di supervisione e controllo di Domus Passetto, ad Ancona.
Iniziamo parlando di Domsolution: di cosa si occupa l’azienda e in che modo lavora?
Ogni progetto Domsolution parte dalla convinzione che la domotica migliori realmente la qualità della vita delle persone. Lavoriamo con i migliori marchi a livello mondiale, che vengono selezionati e proposti al cliente a seconda delle specifiche esigenze.
A oggi Domsolution lavora in quattro settori differenti, in tutta Italia ma anche all’estero: residenziale di lusso, sale meeting & conference, hotellerie e settore energetico. Per ognuno di questi, l’obiettivo è quello di fornire soluzioni di semplice utilizzo, che generino risparmio energetico ein grado di garantire il massimo grado di sicurezza e di comfort.
Veniamo a Domus Passetto: com’è nata la collaborazione con Domus Officina e come è stato concepito il sistema di domotica per la residenza di Ancona?
Per Domus Passetto abbiamo stabilito un confronto con Donato Caroprese (amministratore unico di Domus Officina, ndr) sin dalla fase di progettazione. L’idea di fondo era quella di offrire un concept di abitazione diverso, basato sulla massima semplificazione della gestione e su un concetto di efficienza energetica mai visto prima nelle Marche.
Partendo da questi concetti abbiamo disegnato una soluzione ad hoc di gestione della domotica a marchio Vantage (azienda del gruppo Bticino, leader nel settore della home automation di lusso), che permette di unire un’elevata solidità del sistema a un’estetica esclusiva e alla possibilità di integrazione con qualunque terza parte.
Quali sono le funzioni specifiche integrate nel sistema di domotica di Domus Passetto?
Il sistema di domotica di Domus Passetto permetterà di agire principalmente su cinque ambiti differenti della vita quotidiana, gestibili singolarmente o in maniera combinata fra loro:
- illuminazione: sarà possibile gestire in maniera autonoma ogni corpo illuminante, regolando l’intensità e altri parametri anche secondo scenari preimpostati e modificabili
- termoregolazione: il sistema permetterà di controllare la temperatura di casa facilmente, attraverso smartphone, touchscreen o tablet.
- sistema di allarme: si potranno gestire tuttele funzioni dell’antintrusione direttamente da pannello, senza per questo ridurre il livello di sicurezza
- motorizzazione: sarà possibile gestire facilmente da interfaccia l’apertura e la chiusura di tende e cancelli condominiali.
- sistemi audio e video: sarà possibile, su richiesta, installare un sistema di gestione video e uno di diffusione audio in ogni stanza della casa.
Dall’alto della tua esperienza come direttore commerciale di Domsolution, perché secondo te è importante avere sistemi di domotica in casa?
La domotica è in grado di migliorare la vita sotto molti aspetti, alcuni dei quali non immediatamente intuibili:
- con la domotica è la tecnologia che segue te e non viceversa: hai la possibilità di avere sotto controllo ogni impianto della tua casa in maniera davvero semplice e intuitiva dal tuo smartphone, tablet o touchscreen.
- salubrità ambientale: è un aspetto a cui non si pensa spesso, ma la domotica permette di ridurre al minimo i campi elettromagnetici eliminandoli dai punti di comando.
- i sistemi moderni permettono di personalizzare qualsiasi aspetto, sia di sistema sia di utilizzo (dall’interfaccia grafica alle combinazioni fra le diverse funzioni).
- vantaggio estetico: grazie alla domotica puoi ridurre il numero dei dispositivi a vista nella tua casa perché tutto viene gestito dal sistema e anche da remoto sui device personali.
- modificabile negli anni:Quante volte ci si pente di non aver predisposto quel tasto per l’attivazione di quella luce o funzione. Il sistema è pronto per qualunque modifica senza dover riaprire il cantiere. Basta un cambio di programmazione.