Edifici NZEB: numeri e diffusione in Italia secondo il Rapporto 2023 ENEA e CTI
A settembre 2023 è stata pubblicata la quarta edizione del Rapporto Annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici a cura di ENEA e CTI. Il rapporto analizza diverse tematiche relative all’efficienza energetica degli edifici italiani. Con questo articolo ci concentreremo sui risultati e sui numeri relativi agli edifici NZEB (Nearly Zero Energy Building) che il rapporto tratta all’interno del capitolo 5.
I numeri
Dopo un paio di paragrafi introduttivi utili a dare una definizione ufficiale di edificio NZEB e a stabilire i criteri di selezione ai fini della ricerca, il Rapporto individua 17.408 APE “con spunta NZEB” emesse fra il 2015 e il 2022 compresi, pari a circa lo 0,5% del totale (l’1% se si considera solo le APE emesse nel 2022).
In termini assoluti il numero degli APE con spunta NZEB di tipo residenziale rappresenta il 95,4% del totale contro il 4,6% di quello non residenziale.
L’iscrizione di un immobile nella categoria NZEB avviene per diverse motivazioni e a seguito di diverse azioni sull’edificio stesso: circa il 70% del patrimonio edilizio con spunta NZEB è dovuto a nuove costruzioni, il 15,6% a interventi di ristrutturazione importante, circa il 7% è relativo a passaggi di proprietà e il 3,2% fa riferimento a motivi di riqualificazione energetica.
Regioni e diffusione
Al netto dell’assenza dei dati provenienti da alcune regioni, secondo il Rapporto, le regioni italiane con un maggior numero di edifici classificabili come NZEB sono Emilia Romagna (26,7%), Puglia (20,2%) e Lombardia (16,8%). Per quanto riguarda invece le zone climatiche, risulta che una maggior incidenza (55,4%) di immobili NZEB si registra nella zona climatica E (pressappoco corrispondente ai territori delle grandi regioni del centro-nord insieme all’area appenninica) seguita da D e C (circa il 20%).
Molti altri dati relativi agli edifici NZEB in Italia sono presenti all’interno del rapporto. È possibile consultare e scaricare l’intero documento qui.
Domus Officina: immobili NZEB sulla fascia costiera delle Marche
Domus Officina progetta e realizza residenze di pregio nelle Marche, secondo standard energetici elevatissimi, al punto da poter essere facilmente inseriti in classe NZEB.
Tutti gli immobili Domus Officina sono inoltre gas free e quasi totalmente autosufficienti dal punto di vista energetico.
Scopri tutti gli interventi Domus Officina alla pagina dedicata >