Fine lavori a Domus Europa, ne parliamo con il direttore dei lavori Federico Gaggiottini

Domus Europa è “il complesso residenziale dal cuore verde e sostenibile” che Domus Officina ha realizzato a Fano, in viale Europa. I lavori sono terminati a Dicembre 2020 e, come da progetto, hanno portato alla realizzazione di un edificio moderno, sostenibile e costantemente in dialogo con il quartiere circostante grazie a generosi inserti di verde negli spazi privati esterni e nelle aree condominiali.

 Federico Gaggiottini è titolare dello studio ODG Architecture&Engineering che per Domus Europa si è occupato della progettazione dell’immobile e della direzione dei lavori. Abbiamo chiacchierato con lui dell’edificio, della sua sostenibilità ambientale e del concetto di modernità che trova applicazioni in diversi aspetti di Domus Europa.

Federico, qual è stato il concept su cui avete realizzato il progetto Domus Europa?

Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto con Domus Europa. La residenza sorge all’interno di un quartiere prestigioso di Fano, quello del Poderino; quartiere storico, caratterizzato dalla presenza di edifici dai volumi contenuti, spesso a carattere unifamiliare come ville e villette circondate da viali alberati e da ampi spazi verdi.

Il progetto non poteva che rispecchiare queste caratteristiche: un edificio innovativo, moderno e completamente autosufficiente dal punto di vista dell’approvvigionamento energetico, capace di instaurare un dialogo fruttuoso con gli edifici circostanti. 

A lavori terminati, pensi che siate riusciti a soddisfare le aspettative di committenza e clienti?

Decisamente. Per noi il rispetto del progetto nella realizzazione finale di un edificio è fondamentale e di questo dobbiamo ringraziare anche la committenza che ha avuto il coraggio di attuare idee innovative. 

Prima, parlando di Domus Europa, hai fatto riferimento al concetto di modernità: in cosa si può definire moderno questo edificio?

Innanzitutto nelle linee progettuali. Non si può definire Domus Europa un edificio “classico”. Le sue linee pulite e lineari, insieme al rivestimento esterno in gres porcellanato, lo rendono un edificio fortemente contemporaneo dal punto di vista estetico.

E poi la questione impiantistico-energetica. Ogni utenza immobiliare di Domus Europa è stata pensata in maniera autonoma, con un impianto fotovoltaico dedicato, un sistema di riscaldamento a pavimento e un raffrescamento ad aria, il tutto gestito da una pompa di calore personalizzata in funzione delle dimensione delle unità abitattve al fine di ottimizzare efficienza e consumi.

L’efficienza energetica dell’edificio viene coadiuvata inoltre dalla presenza delle facciate ventilate che apportano molti vantaggi anche in termini di isolamento e protezione della struttura, eliminando quasi totalmente la probabilità di eventuali e future spese di manutenzione esterna delle facciate.

Visita la pagina di Domus Europa per scoprire di più sul progetto e vedere le immagini della residenza completata >