Gli impianti di Domus Passetto: intervista a Diego Zeppa, titolare di Earth System
Sul sito di Earth System campeggia la scritta “Impianti termici termici innovativi per il risparmio energetico”. Tu sei il titolare di Earth System: di cosa si occupa la tua azienda e come siete abituati a lavorare?
Earth System ha sede a Fano e si occupa di impianti termici e di condizionamento, con un focus specifico sulle energie rinnovabili, settore su cui abbiamo creduto e puntato sin dagli inizi, fra i primi in Italia.
Non lavoriamo in maniera esclusiva con nessuno dei nostri fornitori, per ogni cliente realizziamo impianti “sartoriali” selezionando la tecnologia più adatta in base alle sue specifiche esigenze.
Per Domus Officina vi siete occupati degli impianti elettrici e termici della residenza Domus Passetto, ad Ancona: su quali aspetti avete lavorato nello specifico?
Per Domus Passetto ci siamo occupati, in sinergia con il progettista, dell’installazione degli impianti condominiali sia termici che elettrici. In questo momento, sempre in collaborazione con il progettista, siamo in una seconda fase del lavoro, che prevede la personalizzazione degli impianti di tutti gli appartamenti già venduti in base alle esigenze di ogni cliente, siano esse di natura estetica o di comfort:
Nel dettaglio, ogni appartamento avrà:
- un depuratore d’acqua dedicato (all’interno dell’edificio c’è un locale tecnico in cui sono alloggiati i depuratori per il trattamento delle acque);
- un impianto di riscaldamento radiante a pavimento a bassa inerzia, che farà anche il freddo attraverso la deumidifcazione dell’aria;
- una pompa di calore di ultima generazione;
- un impianto di ventilazione meccanica controllata che permette un ricambio d’aria costante h24 in tutta l’abitazione;
- Un innovativo impianto domotico per la gestione della temperatura, delle luci, delle tapparelle e del sistema d’allarme;
- un impianto elettrico a elevatissima efficienza energetica.
A questo proposito, parliamo della sostenibilità ambientale di Domus Passetto: in che modo l’edificio viene incontro a questo requisito?
Domus Passetto è stato concepito già dalla progettazione come un edificio del domani; le sue caratteristiche gli permettono di rientrare già da subito nei requisiti previsti dalla normativa europea relativa agli edifici Nzeb (Nearly Zero Energy Building)
Le esigenze energetiche della palazzina sono ampiamente soddisfatte da un impianto fotovoltaico dedicato per ogni appartamento. Ogni famiglia avrà inoltre a disposizione una colonnina di ricarica per eventuale macchina elettrica.
Domus Passetto riesce in questo modo a conciliare in maniera egregia l’aspetto estetico con un’efficienza energetica senza pari; compito non semplice ma che, grazie alla sinergia con Domus Officina, siamo riusciti a portare avanti con orgoglio e determinazione.
Scopri di più su Domus Passetto alla pagina dedicata! >