Impianti VMC: aria pulita in casa anche in tempi di Coronavirus
Cos’è un impianto di ventilazione meccanica controllata, come funziona e quali sono i vantaggi
Un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) è un sistema per il ricambio dell’aria che ha l’obiettivo di espellere dagli ambienti chiusi eventuali sostanze nocive presenti nell’aria (virus, agenti inquinanti, anidride carbonica, umidità, ecc) e immettere aria pulita, prelevata dall’esterno e purificata attraverso appositi filtri.
Esistono impianti VMC a singolo flusso (dotati di un’unica tubazione da cui transita sia l’aria in uscita che quella in entrata) e impianti di ventilazione meccanica a doppio flusso, che consentono un ricambio continuo dell’aria attraverso due tubazioni differenti, dedicate rispettivamente all’emissione dell’aria viziata e all’immisione di quella purificata.
Impianti VMC: sono efficaci anche contro il Covid-19?
Come abbiamo detto sopra, il vantaggio principale degli impianti di ventilazione meccanica controllata risiede nella loro capacità di ricambiare e filtrare costantemente l’aria di un ambiente chiuso.
In questo periodo di emergenza da Coronavirus, autorità sanitarie ed esperti si sono espressi diverse volte sulla necessità di ventilare il più possibile gli ambienti in modo da favorire un ricambio d’aria e limitare il più possibile il rischio di infezione da Covid-19 per via aerea.
Anche Aicarr (Associazione Italia Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione) si espressa sulla questione, indicando esplicitamente la ventilazione degli ambienti condivisi e in particolare quella effettuata attraverso l’impiego di sistemi di ventilazione meccanica, come “un modo per ridurre il rischio di contagio”.
Dal canto suo, l’Istituto Superiore di Sanità, nel documento “Consigli per ambienti chiusi” ha fornito alcune indicazioni per la prevenzione da Coronavirus negli ambienti indoor che utilizzano impianti VMC.
Residenze Domus Officina: immobili all’avanguardia anche per gli impianti di ventilazione.
Alla base della realizzazioni Domus Officina c’è la volontà di offrire qualità della vita sotto ogni aspetto. E qualità della vita significa innanzitutto pensare al benessere dei nostri residenti. Per questo motivo ogni immobile Domus Officina è dotato di un impianto di ventilazione meccanica a doppio flusso che, oltre a numerosi vantaggi di natura energetica, garantisce notevoli benefici di salute nella vita di tutti i giorni. Anche in tempi di Coronavirus.