Intervista a Francesca Chirivì, responsabile Marketing e Comunicazione di Domus Officina

Francesca Chirivì responsabile Marketing e Comunicazione di Domus Officina

Francesca Chirivì, di Ancona, in Domus Officina sin dalla sua fondazione. Quali tappe professionali ti hanno portato a lavorare qui?

Dopo la laurea in Economia e un Master in Business Administration nel 2008, ho rivestito negli ultimi 10 anni ruoli manageriali in aziende di grandi dimensioni e internazionalizzate, occupandomi sempre di marketing strategico, sia analitico che di prodotto. Oggi ho messo la mia esperienza totalmente a disposizione di Domus Officina, azienda di cui condivido appieno i valori orientati alla sostenibilità, all’efficienza energetica e all’avanguardia tecnologica… in poche parole al futuro.

Tu sei la mente strategica dietro molte scelte di comunicazione e di marketing di Domus Officina. Iniziamo proprio dal nome: come è nato e cosa rappresenta?

L’eccellenza costruttiva degli antichi romani è famosa in tutto il mondo, proprio per questo motivo ho pensato di ispirarmi a loro per il nome dell’azienda. In particolare, ho trovato perfettamente calzante il concetto di Domus, ovvero un domicilio privato urbano, di proprietà delle famiglie abbienti e aristocratiche, dotato di molteplici ambienti, colonnato e sala da pranzo per ricevimenti e banchetti. Officina invece, letteralmente significa “laboratorio, bottega”, ciò che noi vogliamo essere per i nostri clienti: degli esperti artigiani che plasmano dei pezzi unici su misura delle loro esigenze.
Il logo è un marchio dal lettering riconoscibile e univoco, ma che si presta a essere declinato in tutti gli interventi a marchio Domus.

Tua è anche l’idea dell’hashtag che caratterizza le attività online di Domus Officina: cosa significa per voi #VivereInClasseDomus?

Aspetto fondamentale nel mio lavoro di marketing strategico è stato quello di voler evidenziare più che altro il comfort abitativo di queste abitazioni e la lor posizione esclusiva più che l’immobile in sé, dando per scontata l’eccellenza costruttiva e l’avanzatissimo grado di tecnologia, aspetti che si possono comunque approfondire con i nostri esperti. Da qui il nostro payoff #vivereinclassedomus: una garanzia di lusso e benessere, in contesti esclusivi, circondati da giardini e terrazzi e, nel caso di Domus Passetto, con una vista mozzafiato sul mare.

Rispetto ai competitor, Domus Officina si distingue per l’utilizzo di canali di comunicazione innovativi sia online sia offline: quali strumenti state utilizzando per promuovere le vostre realizzazioni?

I nostri clienti fanno parte di un segmento ben definito, che si discosta sicuramente dal mass market; di conseguenza la comunicazione è stata impostata su canali che hanno l’Azienda come interlocutore diretto (come il nostro sito internet, mezzo che utilizziamo costantemente per pubblicare aggiornamenti e news di cantiere, ricevere i contatti delle persone interessate).
La tradizionale brochure cartacea è stata affiancata da un supporto di ultima generazione – la video brochure – che si apre e non si sfoglia, si osserva il video partire e descrivere l’immobile da ogni angolazione.

Nella vostra comunicazione date molta importanza all’aspetto visuale: render, fotografie, video, ecc. A cosa è dovuta questa scelta?

La digitalizzazione ha spostato massicciamente le campagne di marketing e pubblicità dai vecchi metodi al mondo dei desktop, smartphone e tablet, rendendo i contenuti molto più attraenti e multimediali:la produzione di video, video render fino ad arrivare alla realtà aumentata, descrivono in maniera accattivante gli immobili in fase di costruzione.
Domus Officina ha deciso di investire in contenuti digitali di qualità, che fanno immergere immediatamente il cliente nella realtà delle abitazioni proposte. Infatti abbiamo realizzato video, render, shooting fotografici con droni e abbiamo in programma di realizzare il video in time lapse della realizzazione Domus Passetto.
È una comunicazione coinvolgente, creativa e ad alto impatto emotivo, che descrive in maniera univoca ogni immobile Domus Officina.

Scopri tutti gli interventi Domus Officina qui! >>