I pannelli frangisole: la soluzione architettonica che unisce efficienza energetica e design
I pannelli frangisole sono particolari elementi architettonici che si applicano all’esterno degli edifici e portano diversi vantaggi costruttivi ed estetici.
In commercio si trovano diverse tipologie di pannelli frangisole che si differenziano per materiale (in legno e in alluminio sono i più comuni), tipo di foratura, possibilità di scorrimento, orientamento dei pannelli ecc.
Molti progetti architettonici moderni prevedono l’installazione di pannelli frangisole. Una parete traforata esterna, infatti, è in grado di apportare diversi vantaggi pratici agli edifici, primo fra tutti sicuramente quello correlato alla loro principale funzione che è quella di schermare la luce diretta del sole, mantenendo comunque un buon grado di luminosità.
Legato a questo è il secondo innegabile vantaggio dei pannelli frangisole, ossia quello di un maggior isolamento termico delle abitazioni e dunque di un considerevole risparmio sui consumi energetici, in estate ma anche in inverno.
Anche Domus Officina ha scelto di dotare alcuni suoi progetti immobiliari di pannelli frangisole; uno fra tutti Domus Passeggi, l’immobile di prestigio in costruzione a Fano. L’edificio è in parte rivestito da una seconda pelle, una cortina metallica traforata che ha il doppio scopo di proteggerlo dai raggi solari e di conferire maggior originalità estetica all’insieme.