Migliorare l’efficienza energetica di casa: i consigli Domus Officina
Aumenti del costo delle bollette, riscaldamento globale, crisi di approvvigionamento delle materie prime: migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione è diventato ormai un obbligo per chi vuole risparmiare sui consumi domestici e, nel contempo, ridurre l’impatto che il proprio stile di vita ha sull’ambiente circostante.
Gli immobili Domus Officina, tutti in classe energetica NZEB, costituiscono il non plus ultra del risparmio energetico applicato all’edilizia ma è sempre possibile adottare piccoli accorgimenti nella vita di tutti i giorni per migliorare ulteriormente il proprio impatto sull’ambiente (e risparmiare sulle bollette). Vediamoli insieme.
- Utilizzare elettrodomestici ad alta efficienza energetica: probabilmente comportano un investimento iniziale maggiore, ma sul medio e lungo termine assicurano un risparmio notevole in termini di consumi e quindi di spesa.
- Tenere monitorati i propri consumi in bolletta per valutare le proprie abitudini di consumo o l’offerta del proprio fornitore;
- Prediligere l’uso di elettrodomestici in orario serale(se si ha un contratto di fornitura elettrica con tariffa bioraria);
- Mantenere una temperatura inferiore ai 20°C in inverno (fra i 15°C e i 17°C di notte) e superiore ai 25°C d’estate:
- Riscaldare (o raffreddare) solo gli ambienti della casa che si frequentano,isolandoli dalle stanze non utilizzate;
- Cambiare periodicamente l’aria delle stanze; ancora meglio se si utilizzano impianti di ventilazione meccanica controllatache permettono di evitare la dispersione termica.
Uno dei principi alla base della mission aziendale Domus Officina è quello di “costruire un futuro sostenibile”, attraverso la costruzione di immobili residenziali lungo la fascia costiera delle Marche in grado di unire standard elevati di abitabilità ad altissimi criteri di efficienza energetica.