La mission di Domus Officina 3) Diffondere cultura e qualità della vita
Negli articoli precedenti abbiamo scritto di come l’obiettivo prioritario di Domus Officina sia quello di proporre un’idea dell’abitare che metta al centro di tutto la qualità della vita, attraverso la progettazione di immobili tecnologicamente avanzati con uno sguardo sempre rivolto alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico.
Ma siamo ben consapevoli che la vita non si esaurisce all’interno delle mura domestiche; pensiamo che il concetto di “qualità della vita” vada esteso a ogni ambito del nostro vivere quotidiano e che non c’è qualità della vita senza soddisfazione dell’anima e dei suoi bisogni.
Ed è da questi presupposti che è nata Quarta Dimensione, il progetto Domus Officina dedicato alla diffusione della musica e delle arti.
Quarta Dimensione nasce dalla convinzione che la cultura abbia il potere di arricchire la vita quotidiana aiutandoci a capire i cambiamenti che avvengono in noi e nel mondo. La sfida di Quarta Dimensione è quella di creare o, meglio, ricreare all’interno dei cantieri Domus Officina un luogo di incontro tra opera in costruzione e opera in rappresentazione.
Il progetto ha visto fino a oggi l’esecuzione di due performance all’interno del cantiere di Domus Passetto, ad Ancona. La prima, “PIANO -1 = CLASSIC MUSIC”, ha visto l’esibizione il 21 marzo 2021 di tre musicisti marchigiani che hanno interpretato brani celebri della tradizione musicale internazionale.
La seconda, “PIANO 0 = CONTEMPORARY ART”, ha avuto luogo il 9 maggio 2021 e ha visto l’esecuzione in diretta della performance artistica di Lisa Gelli e Stefano Fagnani in arte “Stev”, fra musica elettronica e arte pittorica.
Ma il progetto Quarta Dimensione non finisce qui. Nuovi progetti e nuovi eventi sono previsti per il 2022: e tu, ci sarai?